mercoledì 14 settembre 2011

La luce gialla


Ho sperimentato nei giorni scorsi il dover fare a meno di internet. La causa, banale, ma provvidenziale : Il guasto della linea telefonica che ha messo fuori servizio telefono e adsl.
Sono diventati così sporadici i contatti con la “nube” di Google, contenitore e custode di molte delle mie emozioni : foto, posta, scritti che da un po’ di tempo con fiducia memorizzo in uno spazio a me riservato.

Perciò, limitandomi solo alla scrittura sul Blog e alla consultazione della sola posta elettronica, sono riuscito a cambiare nell’ultima settimana le mie serate e soprattutto le mie giornate a casa.
“Si può fare dell’altro”, ho pensato e forse sono io l’ultimo a scoprirlo, ma guardandomi po’ intorno, ho potuto dedicarmi alla lettura e ad alcune attività “manuali” e casalinghe che altrimenti rimandavo sempre.

La riparazione del guasto è stato lento, scandito dai tempi dettati dalle lunghe chiamate al call center, dove gentili interlocutori, rifacendo sempre tutte le verifiche del caso, mi rassicuravano che tutto si sarebbe risolto in breve tempo.
Quando parlo con un call center vivo sempre la stessa curiosità che provo quando ricevo una cartolina da un posto che non conosco e mi chiedo :

“Chissà da dove questi signori mi rispondono?”, immaginandoli in paesi lontani e a me sconosciuti.

L’unico a soffrire un po’ di questo contrattempo è stato il modem, che da sopra il comodino dove ora si trova, sin da lunedì notte era riuscito a scaricare, mentre dormivo, tutto ciò che il defibrillatore aveva memorizzato nell’ultima settimana.
Lunedì mattina al mio risveglio, ho subito notato la luce dell’allarme. Lampeggiava in continuazione.

“Manca la linea telefonica “,  rivendicava l’amico.
“Adesso aspetti, non so che farci !”, rispondevo leggendo il messaggio sul grande display.

Di aspettare il modem non voleva saperne e così ha continuato a lampeggiare senza sosta, giorno e notte, illuminando a intermittenza la stanza. Io, nel timore di perdere i dati che di sicuro conteneva al suo interno, non ho avuto il coraggio di spegnerlo.
Oggi appena ripristinata la linea i dati sono stati spediti a destinazione e la grande luce gialla ha smesso di agitarsi. Come oramai succede da un anno, nessuno ha chiamato, tutto funziona regolarmente. 
Certe personaggi meno chiamano meglio è.

Nessun commento:

Posta un commento