giovedì 15 luglio 2010

Tecnologia e Curiosità

Nonostante nel mio lavoro sia circondato da tecnologia, gestendo e facendo evolvere i sistemi informativi di una grande azienda, bisticcio a casa con il digitale terrestre e in genere non mi appassionano le tecnologie casalinghe.
Non ho ancora mandato a memoria le funzioni del telecomando.
A volte vado per tentativi, non ricordando le funzioni specifiche, un pò come fa mio figlio di 5 anni. Con un pò di pazienza arrivo comunque al risultato, magari affidandomi ai manuali.

Internet in casa funziona bene e là devo dire ci metto un pò di impegno.
Apprezzo il portatile  con la tastiera retro illuminata così da poterlo usare comodamente al buio. Piccolo particolare ma significativo.
I cellulari, aziendale e privato, sono ai minimi storici come livello di utilizzo e interesse. Rispondo ai soli numeri catalogati e riconosciuti, agli altri rispondo secondo l'estro e la disponibilità, poi decido se catalogarli o meno.

Recentemente parlando tra operatori del settore, mi sono sentito un pò demodè, non conoscendo a fondo o per niente tecnologie come : i video ad alta definizione, la play station, la xbox e la wii e altro ancora.
Io che pensavo di essere super tecnologico ho scoperto che alcuni a casa hanno dei piccoli centri elaborazioni dati con Terabyte di dati (film, musica e altro).

Io salvo le mie foto su un disco esterno per non perderle e le mie canzoni stanno tutte su ITunes e IPOD ma i terabytes, nel mio caso, sono lungi da venire.

Avevo la sensazione, parlando con queste persone iperattive, che la loro vita si svolgesse in  un mondo dove le giornate valevano 48 ore e dove ciascuno poteva fare mille cose oltre al lavoro.

Ho in ogni caso ho deciso di colmare il divario e di riprendere un mio percorso verso  le nuove tecnologie, meglio verso quelle ancora a me sconosciute.

"Da dove cominciare ?"
"Da una console per giocare.", mi son detto.

Da circa un mese gioco con la Nintendo Wii. E' un passatempo per le serate in cui sono solo. Mi sono appassionato a qualche gioco in particolare.
Ho pure fatto felice mio figlio piccolo, inizialmente molto di più, oggi un pò meno, ma ha sicuramente tempo per appassionarsi.
A dirla tutta dovrei sentirmi non del tutto realizzato dal fatto di non averla ancora "craccata", come molti mi consigliano di fare.
Perchè lo dovrei fare ?
Insomma il percorso è iniziato. prossima tappa ? Forse l' IPAD di Apple o Android di Google.
Non lo so ancora, intanto le vicende della vita mi hanno fatto regredire dalle quattro alle due ruote.
Là, vale la pena recuperare il resto può aspettare.

Nessun commento:

Posta un commento