sabato 3 luglio 2010

Quarti di Finale

Olanda - Brasile   2 : 1
Uruguay - Ghana  5 : 3   ( ai calci di rigore)

Il Brasile se ne torna  a  casa, guarda caso con uno dei peggiori risultati della sua storia calcistica.
Senza voler essere maligno, penso che i brasiliani riceveranno una accoglienza peggiore dei nostri.
Da noi nessuno ha pagato, ne Lippi, che già se ne doveva andare, ne Abete che pomposamente lo aveva messo al posto di Donadoni. Tutti in vacanza e non se ne è più parlato, anzi avanti con il nuovo corso.
Strano paese l'italia.

Di Olanda Brasile penso vada messa in evidenza la grandissima prova di Snejider, già trascinatore dell'inter, oggi trascinatore della sua Olanda.
Meglio non farselo scappare, signor Moratti.

Di Uruguay Ghana, ricordo la grande partita, almeno così l'ha raccontata la radio di Muntari.
In nazionale è sembrato più trascinatore che all'Inter ma soprattutto meno impulsivo nelle reazioni e nelle entrate sull'uomo. All'Inter a vederlo giocare temevo sempre  restassero, prima o poi, in dieci.
Signor  Moratti, se qualcuno lo paga bene, direi di lasciarlo pure andare.

Da ricordare la singolare vicenda, di quel giocatore del Ghana che ha sbagliato un rigore all'ultimo minuto dei tempi supplementari. Se lo avesse segnato sarebbe entrato nella storia del calcio africano, lui e la squadra intera.
Invece non era destino e tutto è rimandato alla prossima volta. Ma una prossima volta ci sarà.

La Rai ha veramente raschiato il barile per questi mondiali. Si è permessa il lusso di tralasciare due partite dei quarti di finali dal pacchetto acquistato. Una cosa a dir poco vergognosa.
E dire che molte volte si vedono delle partite di calcio su rai sport, giocate in stadi completamente vuoti, dove gli unici spettatori sono i disperati davanti alla tv.
Chissà cosa ci riserverà per le semifinali !!

Il radiocronista su Rai Radio1 aveva scambiato, in Uruguay Ghana, l'Uruguay per il Portogallo e cosa più divertente ha raccontato per tre volte la concessione da parte dell'arbitro di un fallo da confusione.
Io l'ho immaginato questo fallo, camminando nel graticolato romano, come una sorta di mischia del Rugby. Qualcuno aveva nascosto la palla e non si capiva più nulla.
Il fallo da confusione le regole del calcio non lo contemplano ma il nostro radiocronista, l'ha introdotto convinto, e vedi mai che Blatter non lo ascolti visto che è in vena di grandi cambiamenti.

La prima semifinale : Olanda - Uruguay 

Mancano 6 partite alla fine del mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento