martedì 31 gennaio 2012

Piove... anzi nevica


Piove e continua  a piovere. Anzi mentre andavo al bar a pranzare, il vento, il freddo e il sole “malato”, mi hanno fatto presagire che poco mancasse a veder nevicare.
E’ vero abbiamo avuto il bel tempo, freddo e secco, ma a pensarci bene, il sole era l’unica cosa bella rimasta in questo periodo un po’ strampalato.
Ci raccomandano di tenerci stretto il lavoro, magari ingoiando qualche rospo più grosso del solito. Si pone molta attenzione  a produrre con il minimo indispensabile,  scovando nelle macchine, in funzione da anni, giorno e notte, le sette vite dei gatti.
“Non crucciamoci più di tanto, periodi neri ce ne sono stati molti,  peggiori di questo!",
"Ne siamo sempre usciti vivi!”,
” In fondo lo stipendio a fine mese è garantito”, dicono i più vecchi del gruppo, quelli che si fregiano di essere sopravvissuti a mille battaglie
Ma il passato è passato, e il futuro è quanto di più imprevedibile ci possa essere in questi tempi di crisi.
Pensare che essere esperti di passato ci promuova automaticamente esperti di futuro significa condannarci a soccombere. Difatti ogni giorno esce una notizia nuova, una notizia peggiore di quella del giorno precedente, che di per se già metteva inquietudine.
Mi vien da pensare : “Oggi sta andando bene, domani forse sarà uguale e se stasera  me ne sto tranquillo, magari dormo tutta la notte”. 
“Domani arriverà lo stesso”, grida Vasco cantando “Un senso”.
Daremo un senso anche a domani come a ogni giorno che attraversiamo e qualche scossone in più alla vita  non guasterà.

Nessun commento:

Posta un commento