mercoledì 1 febbraio 2012

Non a caso


Tutti i miti sono destinati a crollare o a scolorisrsi con il passare del tempo.
Spesso l’autostima e la volontà di non lasciarsi andare, subiscono pure loro dei duri colpi.
Nonostante l’impegno quotidiano succedono dei fatti che sembrano di colpo annullare mesi, anni di attenzioni e di cura personale.
Stasera ho vissuto un principio di perdita di autostima.
Sfilandomi i  pantaloni di ritorno dal lavoro, convinto come ogni giorno, di essere vestito in modo impeccabile, senza aver trascurarto nessun particolare, ho  scoperto invece  che quei pantaloni che pensavo "quasi nuovi" non erano  più degni ne dell’attaccapanni  ne dell’armadio ma solo della pattumiera.
“Bella figura ho fatto oggi camminando in ufficio !”, mi son detto.
Recuperata la consapevolezza e presa la via del vicino negozio di abbigliamento, in poco più di mezz’ora ho fatto scorta di pantaloni in saldo, accompagnandoli con l’immancabile camicia.
La scelta non è durata molto. Le mie scorribande nei negozi di abbigliamento, specie se fatte da solo, non durano più di qualche minuto.
Un commesso mi ha aiutato, indirizzandomi nel reparto adatto.
Poi parlando del più e del meno , ma soprattutto di diete e peso forma, ho per caso accennato al modo, un po’ singolare, che mi aveva permesso nel 2009 di passare da 87 kg a 70 kg in pochi mesi : una separazione seguita da un po’ di acciacchi al cuore.
L’uomo non mi sembrò molto sorpreso. In poche frasi mi raccontò di aver vissuto simili disavventure, che lo avevano "aiutato", pure lui  a perdere peso.  Diversamente da me, aveva ancora il cuore sano.
In pochi minuti mi narrò la sua esperianza, il suo vivere attuale, trasmettendomi una certa serenità.  Dopo sei anni di separazione aveva raggiunto un equilibrio che gli permetteva di vivere bene. Le conclusioni a cui era arrivato sembravano il punto di arrivo di idee che solo da qualche tempo occupano i miei pensieri. 
E’ stato come guardarmi in uno specchio del 2015.
Strani incontri si fanno nella vita e in certi momenti della vita. Comincio a dubitare che il caso non sia poi così casuale.

Nessun commento:

Posta un commento