sabato 4 dicembre 2010

Switch Off

Da tempo bisticcio con il digitale terrestre. Da circa sei mesi sto pagando Mediaset per poter vedere le partite dell'Inter e se l'estro me lo suggerisce anche quelle di altre squadre, Milan e Juve comprese, sperando nelle loro debacle, fonti comunque di soddisfazioni.
Ho preso dimestichezza e confidenza con il numero "verde" di Mediaset 199303404.
Ne conosco i ritmi e i percorsi per arrivare a una voce umana.
Seguire il percorso "ho bisogno di assistenza", questa è la regola e, prima o poi si arriva a relazionarsi con una voce umana, il fatidico CRM "Customer relationship management", di cui apprezzo gentilezza e competenza.
Una di quelle voci mi ha aiutato a dipanare il problema : non è colpa di Mediaset ma della mia CAM, il supporto che contiene la tessera, che nel periodo di cambio tessera, ha pensato bene di guastarsi.
Due cambiamenti contemporanei generano, spesso, confusione e una errata percezione dei fenomeni.
A me è successo così.

Quindi 69 euro sono stati "sufficienti" per una nuova CAM. L'acquisto mi permetteva di andare a colpo sicuro. Effettuato il cambio sarei ritornato a rivedere il calcio.
Questa sera, montata la nuova CAM, inserita la tessera, tutto rispondeva correttamente. La TV visualizzava correttamente tutti dati.
Non restava altro che collegarsi ai canali Mediaset.
"Ma dove sono finiti i canali Mediaset Premium ?", mi sono chiesto non trovandoli più al loro posto. Spariti, volatilizzati proprio ora che avevo la tessera.

"Lo switch off, di questa settimana", ho pensato, " ecco il responsabile !"

La prima reazione è stata quella di reinstallare tutti i canali digitali, nella speranza di vedere quelli mancanti riapparire come d'incanto.
Speranza vana, la lista dei canali a mia disposizione, sicuramente varia e sospetta, non cambiò, tutto era rimasto come prima, dei canali dispersi nessuna traccia.

"Colpa di Mediaset", ho quindi esclamato e preso il telefono, mi sono messo sulle tracce della voce umana del CRM.
Quest'ultima si  è materializzata in breve tempo e, dopo avermi ascoltato paziente, come stesse recitando un copione imparato a memoria, mi ha consigliato di ricorrere a un antennista capace di mettere a punto l'antenna, probabilmente erroneamente puntata.
"Colpa dell'antenna ? Nessuno l'ha spostata !", ho obiettato, ma subito la voce del CRM, mi ha ribadito che il problema è noto e, con una piccola taratura tutto si sistema e ritorna a funzionare.

A me non resta che lasciar perdere Mediaset, calcio e televisione.

Non sempre i cambiamenti tecnologici portano dei vantaggi immediati agli utilizzatori, anzi spesso, sono responsabili dell'ansia da cambiamento e nel peggiore dei casi complicano la vita delle persone.

Nessun commento:

Posta un commento