sabato 2 luglio 2011

The best technology is invisible

The best technology is invisible. It just works. The machines are working for us, not the opposite. It is how the future should be”

tecnologia invisibile ma controllabile, aggiungo io, pervaso dal timore di perdere la capacita di fermare derive pericolose, che oggi possono sembrare fantascienza ma che io ritengo futuribili.

Le macchine dovranno lavorare per noi e non viceversa, anche se sono convinto che le capacità dei computer supereranno in certi ambiti le capacità umane, soprattutto diventeranno più “intelligenti” tanto da poter sostituirsi in tutto e per tutto all'uomo.
Nei prossimi decenni potrebbe essere verosimile vedere i computer sopraffare l'uomo, che come in 2001 Odissea nello spazio” troverà difficile se non addirittura impossibile spegnerli.
Oggi siamo incapaci di controllare il nucleare, tra non molto sarà, forse più difficile, controllare l'informatica.

Ma veniamo alla tecnologia invisibile, quella migliore, quella che fa funzionare il mio ICD, che ad ogni istante verifica lo stato del mio cuore, pronto a rifasarlo in caso di crisi, quindi mandando tutti i dati raccolti a un centro di controllo.

La tecnologia invisibile lavora per noi, per il nostro benessere, per regalarci una maggiore prospettiva di vita e un migliore qualità della vita.
Basti pensare alla tecnologia GPS he ci permette di raggiungere qualsiasi luogo della terra con la massima precisione sia per ragioni di emergenza sia al solo scopo di viaggiare e conoscere.
Un giorno potremmo essere trasportati da automobili in grado di guidare autonomamente, evitando così gli errori umani e di conseguenza gli incidenti. Quante vite potranno essere salvate?
Spostarsi e viaggiare diventerà ancora più sicuro e veloce. 


Il mondo del lavoro ne uscirà rivoluzionato. Le macchine sostituiranno tutte le attività manuali e nessuno sa come e quando lavoreremo. 

Poi la lista può continuare in ambito medico con la possibilità, ormai prossima, di monitorare in tempo reale ogni nostro parametro vitale individuando le malattie prima del loro manifestarsi. 
Nel campo dell'efficienza energetica esploderanno le tecnologie in grado di utilizzare energia da fonti rinnovabili.


Il "mobile computing"  stravolgerà molti aspetti della società e, se potrà mettere a rischio la nostra privacy, molti invece saranno i benefici per la nostra vita di tutti i giorni.
La crescente diffusione della rete e della sua capacità trasmissiva, già oggi, permette di organizzare  meeting "virtuali" senza la necessità di spostare fisicamente le persone da un capo all'altro della terra.

Ma in futuro, la tecnologia potrà essere al servizio, invisibile, della giustizia sociale, del rispetto dei diritti umani?
Potrà essere abilitante, assieme ad altri fattori, alla costruzione di un mondo diverso e migliore .

Sicuramente si. Gli ultimi avvenimenti africani sono un piccolo esempio di come la comunicazione e lo scorrere senza censure dell'informazione possano essere ispiratori di movimenti carichi di valori veri e universali.


L'evoluzione non la conosce nessuno, la genialità, l'utopia e il bene sono peculiarità dell'animo umano, non c'è, ne ci sarà computer capace di emularle.

Nessun commento:

Posta un commento