venerdì 18 marzo 2011

Baone

 Stamattina la sola corsa di cui ero a conoscenza si svolgeva a Baone, nel bel mezzo dei Colli Euganei. Stavolta le salite non potevano essere una sorpresa.
Deciso a non perdere comunque l'occasione per un buon allenamento, dopo un 'ora di strada ero sul posto.
La folla non era delle grandi occasioni, non più di trecento persone stando alla stima delle macchine in sosta.
L'occasione era la festa dei 150 anni dell'unità. L'iscrizione, più cara del solito, dava diritto a portarsi a casa due bottiglie di vino dei colli o un berrettino tricolore.
La scelta cadde sul vino e preso il cartellino mi avviai.
Presi come riferimento due podisti che andavano alla mia velocità, per cercare di non strafare.
Le prime rampe mi consigliarono di andare al passo ma ben presto, riscaldatomi un po' cominciai ad affrontarle con una corsa fatta di passi brevi.
I due intanto se ne erano andati e non pensavo di rivederli. La parte centrale della gara passò un po' anonima senza grossi sforzi alternando lunghi pendii in salita a discese a volte abbastanza ripide.

Verso fine gara rividi all'orizzonte i due miei riferimenti, arrancavano e in scioltezza li sorpassai, staccandoli irrimediabilmente. Nemmeno al traguardo li ho più rivisti.

Nessun commento:

Posta un commento