mercoledì 22 settembre 2010

Il controllo dell'illusione

Ebbene si, sei mesi sono già passati, anzi quasi passati. Ma il controllo dell' ICD andava fatto e così approfittando delle ferie ho sbrigato anche questa formalità.

Alle 12, come da appuntamento sono entrato nell'ambulatorio: tranquillo, quasi da veterano, sicuro del risultato.
La prassi prevedeva il solito elettrocardiogramma, affrontato quasi in apnea, con respiri profondi e radi ascoltando ogni vibrazione proveniente dalla "sala motori".

Poi l'infermiera individuato il tipo di ICD attivò il corrispondente monitor e mise in contatto via radio monitor e defibrillatore. Il sentirmi in balia di quel dispositivo che mi stava a fianco mi inquietava, sapevo che con un semplice click potevano indurre delle aritmie al mio cuore, mantenni la calma (apparente) da veterano appena descritta.

"Nessun evento registrato nel periodo", cominciò a dettare l'infermiera al cardiologo,
"Cateteri posizionati correttamente"
"Batteria residua ....  9 anni".

"Nove anni    ?", chiesi quasi svegliato di soprassalto.
"Ma come, io credevo che la batteria durasse massimo tre anni, per poi levarlo definitivamente!".
Cercai così di chiarire il mio stupore, dettato da un 'illusione che in questo anno mi ero fatto : la possibilità di liberarmi dell'ICD dopo tre anni. Non so da dove fosse nata ma oramai da qualche mese ci fantasticavo.

"Se lei vuole noi lo leviamo quando vuole", esordì il cardiologo.
"Si ricordi che i motivi per l'impianto c'erano tutti, quindi quando questo si esaurirà verrà sostituito con un altro"
Poi continuò un pò più deciso :
"Guardi che noi non abbiamo preso il primo che passava per strada per impiantargli un defibrillatore.....!"

Cercai di chiudere con dignità abbozzando :
"Magari il prossimo sarà più piccolo",
Mascherai la mia delusione chiedendo come era andato il controllo.
"Tutto bene", mi rispose.

Il medico concluse così la visita preparandomi ciò che serviva per il prossimo controllo.
Arrivederci al 5 aprile.

ICD 4ever

2 commenti:

  1. allora non sono la sola a temere le visite di controllo,io a differenza tua chiedo al dottore di avvertirmi prima di fare le soglie,dimostrandogli tutta la mia paura.
    ho un pmk,ma credo che il controllo semestrale sia lo stesso.
    complimenti scrivi benissimo riesci ad esprimere e farci capire ciò che hai nel cuore.
    Maria Teresa Messina.

    RispondiElimina
  2. Ciao Max
    Anche io come Maria Teresa ho un pmk precisamente il 5/5/2010 mi è stato impiantato all'ospedale di Sondrio. Dopo vari episodi di svenimenti e svariati esami Holter l'ultimo ha rilevato la diminuzione della frequenza cardiaca e quindi la sentenza"dobbiamo mettere un pmk". Anche io ho chiesto nel caso nn entri in funzione per un tot di tempo lo togliamo? Ma ora sò che qs nn succederà mai!!
    Anna Sondrio

    RispondiElimina