giovedì 29 aprile 2010

A volte qualcosa va per il verso giusto

Cominciai  a cercare nelle tasche della giacca.
Il portafoglio non c'era, volatilizzato o forse lasciato chissà dove. Ancora un disperato sguardo, pensando che, magari con un gesto involontario, lo avessi infilato nei calzini o in chissà quale nascosta tasca.

Rassegnato uscii dall'ufficio, cominciando a ripercorrere la strada a ritroso. La speranza più vicina era la macchina. Lo avevo lasciato sul sedile anteriore, come altre volte preso nella fretta di entrare in ufficio o in un momento di distrazione.

" Si certamente è là, apro la porta della macchina e me lo vedo nel sedile di destra"

Accelerai il passo, per chiudere al più presto l'incidente. Una riunione mi attendeva di li a pochi minuti.
A passo spedito coprii la strada che mi separava dal parcheggio, con il telecomando aprii la macchina da lontano. Entrato constatai che del portafoglio non c'era nemmeno l'ombra.
Tentai un' ultima disperata ricerca tra sedili e sotto i tappeti, niente.

Qual'era l'ultima occasione in cui ricordavo di aver usato il portafoglio ?
"Facile", pensai, "durante il viaggio avevo fatto gasolio in una stazione di servizio lungo la tangenziale!"

D'un tratto ricordai tutto e  la scena si materializzo nella mia memoria :

durante il rifornimento "fai da te", per non so quale motivo e non ricordo spinto da quale fretta, avevo tentato di fare rifornimento e contemporaneamente sfilare i soldi dal portafoglio appoggiato  sulla macchina.

"Ecco" , dissi, " la è rimasto e portafoglio, sopra la macchina e da li è caduto appena partito".


La strada a ritroso di colpo si allungò.


Misi in moto la macchina e mi avviai verso la tangenziale.
Lungo il viaggio, pensai a tutto quello che avrei eventualmente perso oltre alle varie carte di credito e bancomat : dalla patente ai documenti vari di identità. I soldi mi sembravano l'ultimo dei problemi.
Comunque un lavorone rimettere tutto a posto.

In meno di mezz'ora ritornai alla stazione di servizio cercando immediatamente la persona a cui ricordavo di aver pagato il rifornimento. Non c'era nessuno e solo dopo un pò mi venne incontro un addetto alla stazione di servizio.
" Avete per caso trovato un portafoglio ?" chiesi terrorizzato da una risposta negativa.
"Si " , rispose l'altro," lei si  chiama per caso .... ?
" Si proprio così",
"Le ho appena telefonato a casa per avvertire del ritrovamento. Lo sa che io e lei abbiamo lo stesso cognome, ecco perchè  non lo avevo dimenticato".

Ripresi possesso del mio portafoglio che il signore per precauzione aveva già chiuso in cassaforte.

Lasciata una mancia , rigraziai, mi concessi un caffè e tornai sollevato al lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento