domenica 18 aprile 2010

La Fusina Padova

Tra le corse antesignane delle grandi maratone dobbiamo annoverare una corsa che ebbe poche edizioni e che si corse alla fine degli anni 70.
La Fusina Padova, organizzata dal Cai di Dolo (paese della riviera), partiva nei pressi della Laguna di Venezia (Fusina) e  arrivava nei pressi del Prato della Valle a Padova.
Percorreva la riviera del Brenta e poi costeggiando in gran parte i Brenta arrivava a Padova.
Non ricordo la sua lunghezza ma certamente si aggirava sui 35 Km.

Mi iscrissi un primo anno ma dovetti rinunciare a correre per un malessere avuto la notte prima. Feci da supporto ad alcuni miei amici che parteciparono quell'anno.
La seconda volta, forse doveva essere il 1978, partii discretamente allenato, a quei tempi mi allenavo due e tre volte alla settimana ed ero un assiduo frequentatore delle non competitive domenicali che in quegli anni erano esplose.
Percorsi tutta la Riviera del Brenta senza grossi problemi, correndo in compagnia di un mio compaesano, di cui non ricordo il nome. Forse verso i 30 Km, finii la benzina, ma in maniera devastante e repentina.
I restanti Km furono una sofferenza mai più vissuta, nemmeno nelle maratone di 15 anni dopo.
Con l'esperienza di oggi, dovuta ai tanti anni passati a correre, posso dire che quella crisi fu dovuta al non aver bevuto e non essermi alimentato correttamente in corsa.
Pensavo che ciò che avevo in corpo potesse bastare e che fermarmi a bere mi facesse perdere tempo.

Arrivai a Padova, camminando e solo raramente corricchiando.
Mi ricordo ancora la sofferenza di quel giorno.

Poi della Fusina Padova non ne sentii più parlare e qualche anno dopo, si cominciò a parlare di Venice Marathon che in parte ne ripercorre il percoso.

Nessun commento:

Posta un commento