martedì 12 ottobre 2010

Strategie

(1)
Avere sempre chiaro dove si vuole arrivare, come Ulisse durante il suo viaggio verso Itaca.
Combattendo e sconfiggendo i Ciclopi e Polifemo.
Rinunciando alla immortalità offerta dalla Maga Circe.
Tappandosi le orecchie per non sentire i richiami delle sirene.
Accettando l'ospitalità di Nausicaa e del padre Alcinoo, prima di ripartire verso casa..
Combattendo i Proci pur di riabbracciare Penelope.



(2)
"Complimenti per il successo del progetto completato nel rispetto dei tempi !"
"Mi raccomando, adesso vai in ferie e riposati"
"Lo puoi fare fin dalla prossima settimana", disse il direttore con un atteggiamento magnanimo.

"Grazie", rispondo io,"pensavo di prendere tre settimane proprio a partire dalla prossima"

"Mi sembra un'ottima idea", concordò con me il mio capo.

Di li a tre giorni, stavo a camminare tra i monti e, ancora drogato dai ritmi dalla posta aziendale,
guardando il  BlackBerry che portavo sempre con me, notai una mail dal titolo curioso :
"Riorganizzazione".
Appresi in quel modo che la mia carriera aveva subito uno stop. Un capo nuovo a cui riferire era arrivato, senza preavviso e un minimo di "comunicazione" da parte di chi tanto si preoccupava delle mie ferie e del mio riposo.
E' stata "una mancanza di stile", non vi è dubbio.
Un paio di anni fa mi sarei abbattuto oltre il ragionevole. Magari mi sarei pure ammalato di cuore.
Oggi sono sorpreso dalla naturalezza con cui ho ripreso come niente fosse.
Quel capo "m....agnanimo" deve ancora affrontare, con me, l'argomento.
Io sto aspettando che passi come quelli che lo hanno preceduto.


(3)
Ubriacarsi un pò, solo un pò,  per non pensare, o illudersi che tutto vada bene.
Ogni tanto si può fare. Che sarà mai !
Il cuore manco se ne accorge.




(4)
Colombo arrivò in America o da quelle parti, il 12 Ottobre del 1492.
La storia racconta che partito per cercare le Indie, si trovò invece in un continente sconosciuto.
"Terra!", " Terra!" , qualcuno gridò pensando alle Indie.
Talvolta mi sento come se fossi, ancora, in mezzo all'Atlantico e di terra nemmeno l'ombra.


Nessun commento:

Posta un commento