mercoledì 10 novembre 2010

Cosa avranno letto ? - Secondo atto

Stamattina di buon mattino ero nella sala d'aspetto di Medicina dello Sport.
Il colloquio della settimana scorsa con la dottoressa e il  : " Bene .... anzi, abbastanza bene" , non aveva lasciato traccia. Ero comunque curioso di conoscere il responso dell'esame Holter.

Dopo un'attesa di pochi minuti, sono stato chiamato in ambulatorio. Avevo con me la documentazione necessaria. Oggi tutti i documenti oramai necessitano di due cartelline che, per non dimenticare nulla, porto con me quando serve.

"Tutto bene " , mi sono sentito dire dalla dottoressa, "ci sono stati solo due momenti in cui si sono verificate delle extrasistoli , ma non è successo niente".
"La sua frequenza massima è stata di 119 battiti".
"Ora per poterla indirizzare nell'allenamento avrei bisogno dei parametri di funzionamento del suo ICD, io non ne so molto di ICD e non vorrei che le arrivasse una scarica mentre sta correndo".

Un pò sorpreso dalla richiesta risposi :

"Dottoressa, io non conosco la configurazione del mio ICD e quali possono essere le soglie sopra le quali si attiva la scarica, in ogni caso una volta sono arrivato a 168 battiti e non è successo niente. Probabilmente ci devono essere più cause correlate per attivarlo. Comunque non ne so niente".

Realizzai così che non erano stati molti coloro che si erano rivolti al centro con la richiesta di correre la maratona dopo un infarto, un arresto cardiaco, accompagnadosi con un defibrillatore e convivendo con un modem.

Non sapendo che dire, la dottoressa mi disse con un tono misto tra la domanda e l'affermazione :

"Niente attività agonistica !?"

"No, Dottoressa, nessuna attività agonistica. Vorrei solo conoscere fino a quali frequenze mi posso spingere durante la corsa. 115 mi sembra un valore molto basso ", dissi cercando di rassicurarla, vedendola in difficoltà e un pò timorosa, non sapendo se prendersi una simile responsabiltà.

Un pò meno titubante concluse la visita dicendo :

"Mi prendo un altro pò di tempo. Richiederò i parametri dell'ICD ai miei colleghi e le farò sapere. Le telefono quanto prima",

Uscendo pensavo alla scarica come fosse un qualcosa che non mi riguardasse.

1 commento:

  1. sei riuscito a fare la maratona?
    anche se non sarà possibile è già una maratona la vita.
    cerca di non abusare delle tue possibilità.
    ci sentiamo nel forum.
    maria teresa messina

    RispondiElimina