venerdì 5 novembre 2010

Cloud Computing

Come in un ufficio meteorologico le nubi sono spesso, di questi tempi, nella bocca degli informatici.
Nubi di ogni tipo, situate dovunque e in nessun luogo, dematerializzate, di cui non ci è dato di conoscere forme e consistenza. Ma dicono, e in parte concordo, che saranno il futuro.
Io stento a credere, a sentirne parlare, che siano fatte di computer !
"Cosa significa mettere dei sistemi server nella nube?", mi è stato chiesto.
Presto fatto, se fanno al caso nostro, ne compro una novantina....

Sono così andato, si fa per dire, nella vetrina virtuale del negozio di nubi più famoso del mondo e là ho cominciato a guardare prodotti e listino prezzi.
L'offerta mi è sembrata molto completa, più che sufficiente per le mie esigenze di oggi : server di taglia micro, small , large e extra large. Una vasta gamma di taglie per tutte le esigenze e tutte le tasche. Come fossi in un Outlet a caccia di vestiti per tutta la famiglia !

Così, incoraggiato da una offerta così completa, ho cominciato a comprare i server che mi ero ripromesso. Ho preso un po' di Small, un po' di Large e anche un piccolo numero di Extra Large equipaggiati con Windows e Linux.
Avevo trovato tutto ciò che mi serviva e la cosa mi faceva molto piacere, stavo entrando, forse tra i primi, nella nube e nel futuro.
Come in ogni supermercato che si rispetti alla fine sono passato alla cassa per pagare.
Completato il carrello con qualche altro accessorio, ho chiesto il conto : Novanta server, mi serviranno per tre anni, me li consegni in Irlanda. Grazie.

Il conto è apparso in un istante.
Per la modica cifra di 100.000 euro di l'attivazione e un canone mensile di 11.000 per i prossimi tre anni, tutto il ben di dio che avevo scelto poteva essere a mia disposizione in pochi minuti.
In poche parole, novanta server in tre anni, mi sarebbero costati circa 500.000 euro, ovvero 1800 euro all'anno ciascuno. Prezzi che mi sono sembrati più da Boutique che da Outlet.

Così ho fatto la controprova. E se gli stessi server invece che comprarli tra le nuvole continuassi a comprarli sulla terra, mettendoli assieme agli altri nella solita sala server distante appena 5 Km ?

Il conto in questo caso doveva prevedere oltre ai costi dell'hardware, anche il costo dell'energia utile al funzionamento e al condizionamento.

Per il conto ci è voluto un po' di più ma, con mia enorme sorpresa, ho notato che i costi iniziali coincidevano con i costi dei server nella nube mentre i canoni mensili si riducevano a soli 2200 euro.

Allora mi sono detto : “ Vuoi vedere che i computer sulla nube sono uguali ai computer sulla terra ?”

E' proprio vero, a seguire la moda e la pubblicità si prendono sempre delle fregature!

Nessun commento:

Posta un commento