domenica 27 febbraio 2011

Il Ristoro

 Terzo appuntamento con la corsa domenicale. Tribano, dalle parti di Monselice, mi è parsa la corsa più adatta, per la lunghezza : 12 chilometri e per la distanza da casa.
Durante queste ultime uscite e riprendendo confidenza con queste manifestazioni, con le quali più di dieci anni fa ero solito cimentarmi molto spesso, ho notato con soddisfazione l'enorme partecipazione che ancora hanno.


Migliaia di persone, forse sempre le stesse, che settimanalmente si spostano di paese in paese attraverso un calendario ormai consolidato.
La prima cosa che colpisce, arrivando nei paesi al mattino presto, è la difficoltà di parcheggio, di trovare un posto macchina, in luoghi che al massimo dispongono di qualche decina di posti disponibili.
Risolto più o meno avventurosamente il problema auto, la corsa oggi prevedeva la partenza in massa. Io, arrivato un po' in ritardo, sono partito cinque minuti dopo.
In solitaria, zigzagando, tra i podisti e soprattutto tra i camminatori, ho risalito il risalibile, prendendo come punti di riferimento, di volta in volta, atleti alla mia portata che via via apparivano all'orizzonte.
Trovata la velocità di crociera, tutto è andato per il meglio.
Il cuore, che anche oggi mi ha accompagnato, non ha sollevato alcuna obiezione, nessuna mancanza di ritmo percepibile.
Mi sa che pian piano sta ritornando in forma pure lui.

Il ristoro finale, dimostrava la decennale esperienza degli organizzatori.
In sequenza mi sono ristorato con :

Un paio di cicchetti alla mortadella,
Un panino al prosciutto
Una porzione di gnocchi al pomodoro
Doppia porzione di sfogliatine

Il tutto bevendo del The caldo e un po' di Vin Brulè.
I dati del computer mi dicono che ho consumato 917 calorie.
Chissà quante ne avrò poi recuperate al ristoro !

Nessun commento:

Posta un commento