venerdì 29 aprile 2011

Fuoco sulle Nuvole

Oggi uno dei Data Center, (o il datacenter?) di Aruba, uno dei più grandi fornitori di servizi di Information Tecnology : mail, server, cloud computing, ha subito un principio di incendio dovuto a un problema di surriscaldamento della batterie dei gruppi di continuità.
Tutti i servizi erogati dal Datacenter sono stati fermi per circa sei ore.

Anche sulle “nuvole“ ci possono essere dei problemi ma soprattutto non è poi vero la continuità di servizio tanto pubblicizzata trovi riscontro alla prova dei fatti.
Un guasto di questo tipo non avrebbe dovuto essere percepito dai clienti, convinti magari di aver comprato un servizio 24 X 7 X 365. Tutto doveva ripartire da un altro Datacenter, senza significative interruzioni del servizio e soprattutto senza la minima perdita di dati.
I dati, stando alle notizie, non sono andati persi, ma il servizio non è stato ripristinato altrove.
Cosa prevedevano i contratti di servizio concordati con i clienti ?

Sono stati rispettati i livelli di servizio previsti ? Come è possibile verificare quanto sia solido il servizio comprato e quanto sia aderente a ciò che i contratti prevedono ?
Tutto sembra maledettamente difficile da verificare, tanto che, sta prendendo piede la convinzione che per sopperire alla perdita di affari causata dalla mancanza di servizi IT sia più concreto affidarsi a una polizza assicurativa piuttosto che a tecnologie difficilmente verificabili.

Piccoli incendi possono far evaporare le nuvole.

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