giovedì 22 dicembre 2011

Il sonno dell'allodola


Studiando il ciclo del sonno mi sono reso conto che proprio nel ciclo ho qualche problema.
Ho imparato le quattro fasi che lo caratterizzano e il sonno REM (Rapid Eyes Movement) durante il quale si sogna ma è anche il periodo in cui è minore il controllo dei muscoli, rendendoci simbolicamente più indifesi.

Il ciclo del sonno ha circa una durata di 90 minuti, al termine del quale passando attraverso la fase REM si ritorna alla Fase 1, quella il cui il sonno è più lieve.
Quando si è invece nella Fase 4, è il momento in cui si dorme “di gusto” e si fa più fatica a svegliarsi.
Una persona normale durante una notte può avere dai 4 ai 6 cicli completi.
Ciò significa che può dormire dalle sei ore e mezza fino a più di nove ore.

Coloro che si svegliano molto presto al mattino sono qualificati come “Allodole”, mentre le persone che tendono ad andare a letto tardi, svegliandosi quando il sole è già alto, sono definiti “Gufi”.

Ciò che invece succede a me è qualcosa non in linea con gli studi scientifici. Di norma  di questi tempi mi addormento verso le undici e trenta ma, ahime, mi ritrovo già sveglio poco dopo le quattro.
Fatti i debiti conti mi manca un ciclo, ma soprattutto non ho la percezione e nessun ricordo che mi riconduca ai sogni della fase REM.
Senza dubbio mi posso definire Allodola, visto il risveglio tanto precoce, ma in cuor mio non auguro nemmeno a un’allodola le mie alzatacce.
Come recuperare un ciclo e diventare una allodola più umana ? Questo è il problema …….
Forse basta convincere l'allodola  a prendere 20 gocce.

Nessun commento:

Posta un commento