lunedì 28 giugno 2010

Proverbi

'Na alta e 'na bassa fa 'na guaiva !
(Un alto e una basso fanno un livello)

L'Inghilterra deve lasciare il mondiale del 2010 anche a causa di un errore arbitrale del tutto simile a quello che nel 1966, sempre contro la Germania, invece le permise di vincere il mondiale.
Ieri l'arbitro non ha convalidato un goal del tutto regolare dell'Inghilterra, non vedendo che il pallone aveva completamente e palesemente attraversato la linea di porta. Sarebbe stato il 2:2 e la partita forse poteva riaprirsi e girare a favore dell'Inghilterra.
Il 26/07/1966 durante la finale Inghilterra Germania al 101°, undici minuti dopo l'inizio dei tempi supplementari, l'inglese Hurst lasciò partire un tiro che sbatté contro la faccia inferiore della traversa e rimbalzò sulla linea prima di tornare in campo. Le riprese televisive dimostrarono che la palla aveva battuto sulla linea e non aveva, come richiesto dal regolamento, superato completamente la linea di porta. L'arbitro dopo aver consultato il guardialinee convalidò il gol. Anche grazie a questo errore, l'Inghilterra vinse la partita e si laureò Campione del Mondo.
Stesso contesto stesso avversario, situazione rovesciata.

Campionato 2010. 2 Maggio . Lazio Inter. La Lazio pur di intralciare il percorso della Roma verso lo scudetto, gioca una partita assurda contro l'Inter in casa. Si lascia letteralmente battere, con la compiacenza dei tifosi. La Lazio era forse l'ultimo ostacolo insidioso per l'Inter verso lo scudetto. Dopo quella vittoria la strada verso lo scudetto fu per l'Inter in discesa.
Il 5 Maggio del 2002 una Lazio diversa, all'ultima di campionato battè in maniera inaspettata l'Inter di Cuper, ormai sicura dello scudetto. Lo scudetto andò alla Juve, seguita dalla Roma. L'inter fu terzo. Uno dei peggiori giorni per il popolo Interista.
Stesso contesto, stesso avversario, situazione rovesciata.

A  volte si deve rendere ciò che un tempo si era tolto, giusto o ingiusto che fosse.
A volte si deve tendere una mano a chi un tempo ti era avversario senza possibilità di scelta.
A volte il caso sembra non esistere.

Nessun commento:

Posta un commento