lunedì 21 giugno 2010

Prima Pagina -

Prima pagina -Radio Tre- 21 Giugno 2010
Intervento della Sig.ra Carla Molina da Torino.

Carla: "Volevo portare la mia testimonianza. Io lavoravo... L'altra settimana ha telefonato un colletto bianco, uno che ha fatto la marcia dei quaranta mila. Io ho lavorato 33 anni alla Fiat. Ero alle..."
Giornalista: "Una vita !"
C: "Una vita. Brava. E sono stata una fortunata peraltro, perchè, oggi vista la situazione di precarietà del lavoro . insomma. Comunque lavoravo alla Fiat Ferriere, andavo a pagare gli operai in reparto due volte al mese e ho visto la realta in cui questi signori consumavano la loro giornata. In una realtà come quella in 20 anni ci sono stati 30 morti sul lavoro, le invalidità permanenti da causa di infortunio sono state, non so, ... una quantità immensa, poi basterebbe consultare gli archivi "
G: "Certo"
C: "Le malattie professionali, tipo la silicosi, che ha danneggiato la salute a vita di molte di queste maestranze, sono state..... Ecco io voglio solo (ricordarle)  queste cose.
G: "Bisognerebbe sempre ricordarle queste cose quando si parla del lavoro di fabbrica"
C: "Esatto.... Esatto... Perchè"
G: "Se no non si capisce niente, se no"
C: Sembra sempre che gli operai siano. come dire, una associazione a delinquere che ha rubato per anni lo stipendio ingrassandosi alle spalle di un padronato illuminato e generoso..."
G: "No, oppure in una società molto terziarizzata con, eccetera..... il lavoro della fabbrica è oramai un illustre sconosciuto"
C: "Certo... Certo. Io mi ricordo nel 1978 c'è stato un incidente alle acciaierie dove... mi ha ricordato moltissimo il caso della Tyssen Group. La realtà Fiat in quel... in quel contesto ...in quegli anni è stata è stata estremamente dura. Gli incidenti mortali... I morti venivano... la gente veniva sempre fatta morire durante il trasporto in ospedale, non moriva mai nessuno in fabbrica perchè questo avrebbe ... come dire...previsto la chiusura del reparto, indagini, e quindi la gente moriva sempre durante il trasporto in ospedale. E non voglio dimenticare le schedature Fiat. Parlo degli anni settanta , questa gente deve ricordare come è stato duro lavorare in quelle realtà. Io dico...  la gen...., avremmo fatto anche degli errori, per carità, siamo disposti tutti a guardarci dentro, però quello che io voglio ricordare è che ci siamo sempre e solo battuti per lavorare con dignità"
G: "Mi fa molto piacere questa testimonianza perchè un pò di memoria ci aiuta anche a capire le vicende di oggi. La ringrazio."

Nessun commento:

Posta un commento