mercoledì 30 giugno 2010

Il Commercio in pillole

Dalle mie parti, posto ai lati di una ampia semi curva si trova un noleggio di piattaforme ed elevatori.
Fanno bella mostra di se ai bordi della strada due piattaforme, elevate a qualche metro da terra sopra le quali sono posti due manichini in grandezza naturale, vestiti di tutto punto secondo le più rigide norme di sicurezza ad esemplificazione dell'utilizzo.
La cosa affascina da parecchio tempo mio figlio che, in un primo momento , mi chiedeva cosa facessero due uomini lassù, poi capito che si trattava di due uomini finti, ora mi chiede cosa ci fanno due uomini finti lassù.

La cosa si ripete ogni qualvolta percorriamo quella strada. L'ultima volta ho provato a dargli una spiegazione.

"Vedi, quei due manichini fanno la pubblicità al lavoro del signore che abita là."
"I grandi per vivere devono lavorare, il lavoro serve a guadagnare dei soldi per poter comprare il cibo, i vestiti o i giocattoli per i bambini"
"Quel signore noleggia le "gru" ad altri uomini, che per esempio, devono costruirsi una casa."
"Noleggiare significa 'prestare ' delle cose ad altre persone avendone in  cambio dei soldi"

Mio figlio parve non capire ma di li a poco commentò :
"Allora anch'io quando presto i miei giocattoli a mia cugina posso farmi dare dei soldi, vero ?"

"Questo vale solo nel mondo dei grandi, i bambini invece, ma anche i grandi, possono prestare le cose senza farsi dare in cambio dei soldi, ma al solo scopo di  fare un favore o aiutare gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento