domenica 27 giugno 2010

Il modello di riferimento

"Papà, io da grande vorrei fumare ! "

"Ma scherzi, lo sai che fumare fa male!"
" Sai cosa succede a quelli che fumano?"
"Succede quello che è successo a me....."
"Ci si sente male e poi passa a prenderti l'ambulanza ""
Dissi, convinto di avere fatto colpo, ricordandomi di quanto l'ambulanza l'avesse colpito il 25 Agosto.
"Io non voglio sentirti dire queste cose, ne adesso ne mai, non si deve fumare"

Mio padre accanito fumatore, pentito, un giorno mi disse, quando forse avevo undici o dodici anni e come molti miei coetanei potevo subire il fascino della sigaretta :
" Che non venga a sapere che fumi ! ", io nemmeno sapevo che mio padre fosse un ex fumatore ma il messaggio fu efficace.
Ricordai quell'episodio, mai cancellato, parlando al piccolo di poco più di cinque anni.....

Ma il piccolo molto candidamente replico' :
"Papà ma allora anche tu fumavi, vero ?" ,il ragionamento non faceva una piega.

"No", risposi, colpito e affondato, "ne parliamo quando sarai un pò più grande"

Nessun commento:

Posta un commento