giovedì 17 novembre 2011

Note



Ministri
La compagine di governo non potrebbe essere più autorevole e qualificata. Sarà interessante capire se gli eminenti professori e rettori abbiano la capacità di mettere in pratica tutti gli insegnamenti che nei loro atenei trasmettono ogni giorno ai loro studenti. “Dalla teoria alla pratica”, è proprio il caso di dire.
Sarebbe curioso confrontare il CV di uno qualsiasi dei ministri del nuovo governo con i CV di Maurizio Gasparri o di Maria Stella Gelmini . Potremmo finalmente dimostrare, se non fosse già chiaro, come la via del potere o del “successo”  non sia sempre determinata da riconoscimenti e meriti dimostrabili.
Il mestiere di politico è davvero strano

Nuovo governo greco
Ieri il nuovo governo greco ha ricevuto un’ampia fiducia dal parlamento : 255 si contro i 38 no dell’opposizione.  Il nuovo esecutivo si avvale anche della partecipazione del Partito di estrema destra (LAOS) che, all’atto della sua fondazione sbandierava il fatto che tra i suoi sostenitori non fossero presenti ne ebrei, ne omosessuali. Ieri il suo leader ,Giorgio Karatzaferis, ha dovuto dichiarare che : l’olocausto è stato il peggior crimine che sia mai stato perpretato contro l’umanità.
Quando l’acqua arriva al ……

Spread
Mi chiedevo cosa significava “Spread”, il divario BTP-Bund che tanto ci sta assillando e stamattina di striscio il giornalista di Prima Pagina l’ha spiegato.
“Avere lo spread a 500 significa che il tasso di interesse pagato dai BTP Italiani è di cinque punti percentuale superiore a quello garantito dai Bund Tedeschi”. 

In pratica si tratta di una differenza tra due tassi di interesse.

Nessun commento:

Posta un commento