lunedì 27 agosto 2012

Note


Le ferie sono terminate in coincidenza con il primo temporale di Agosto. Lungo il viaggio verso casa, sempre più coperto da nubi minacciose,  la temperatura è scesa repentinamente di più di 15 gradi. Sono giunto a casa poco dopo il passaggio del nubifragio. Davanti alla porta di casa il vento aveva accumulato una grande quantità di foglie secche, come se qualcuno volesse sottolineare che le ferie erano veramente finite. Un po’ per passare il tempo e un po’ per scacciare la malinconia, presa la ramazza, ho fatto piazza pulita di quell’avvisaglia di autunno.

Uno dei ricordi più singolari del mare di quest’anno, una sorta di foto non fatta, è stata l’immagine di due persone anziane, presumo marito e moglie che, abbracciati, andavano lenti verso il mare. Si era verso sera, e i raggi del sole non avevano più la stessa forza delle ore più calde. Guardandoli ho provato molta tenerezza e un pizzico di invidia.

Ero partito per il mare munito di computer, Tablet , cellulari, fiducioso di essere sempre connesso a Internet.  Mi sono trovato invece, quasi sempre sconnesso e spesso, nell'impossibilità di fare anche una banale telefonata.  I pochi accessi a Internet sono stati ottenuti grazie a lunghe e interminabili attese davanti al Pc, diventato improvvisamente lento e inutilizzabile.  Non tutto il male viene per nuocere e dopo un po’ ho scoperto, ma le cose le capisco quasi sempre per urto frontale, che dopo tutto non stavo poi così male, anzi ….

Da oggi si ritorna alle vecchie abitudini. Il PC al lavoro è ripartito senza fiatare. La posta ci ha messo un po’ ad arrivare, ma alla fine non c’era niente di preoccupante. I promemoria lasciati sul tavolo, sintetici, che solo un mese fa sembravano chiarissimi, mi sono apparsi alquanto enigmatici. In compenso mi sono ricordato tutte le password di accesso. 

Nessun commento:

Posta un commento