giovedì 5 aprile 2012

Le basi


“Il libro le potrà dare delle solide basi”.

Così terminava il messaggio di risposta della Tutor Online alla mia richiesta di avere un libro dove approfondire tutto ciò che, in maniera per me incomprensibile, viene proposto nelle slide online  del corso di Biologia.

La risposta a dire la verità si è fatta aspettare per un po’ di giorni. Io intanto, per non perdere il ritmo con l’erogazione delle lezioni, ho continuato a scontrarmi con termini ostici e poco contestualizzati. Anche la lettura in certi casi è risultata difficoltosa.

Quando ho letto il titolo del testo consigliatomi, attraverso internet è stato un attimo acquistarlo congiuntamente alla modalità di consegna più veloce. Internet è un negozio sempre aperto e soprattutto, si trovano delle ottime occasioni. Già lunedì mattina, prima delle nove, una mail mi aggiornava sullo stato dell’ordine e sui tempi previsti di consegna. Martedì sera avevo il libro a casa.

Ma nel momento in cui, aperto il pacco, ho preso coscienza del “peso del libro”, mi sono ritornate alla mente le parole del messaggio della Tutor, quando faceva riferimento alle “solide basi”

Il libro, composto da 1300 pagine, pesante più di 3 Kg e le cui dimensioni mi ricordano i volumi delle enciclopedie di un tempo, è sicuramente un’ottima base, anche per eventuali sviluppi “immobiliari”.

Passata la sorpresa iniziale, i contenuti invece sono tutt’altra cosa rispetto alle slide. Nel volume , almeno trovo, associate alle parole “strane”, immagini, schemi e disegni che fanno apparire questa nuova materia, un po’ più accessibile.
Ora non mi resta che ripartire dalla slide numero uno e recuperare il tempo perduto.
Per fortuna, la mensola appena installata nel’angolo studio di casa mia, sembra sufficientemente solida per sostenere “ la solida base “.

Nessun commento:

Posta un commento