lunedì 24 ottobre 2011

La riunione


“Scusate sto facendo rifornimento, ma se siete pronti possiamo pure cominciare la riunione”.
Così il manager collegato in Conference Call, rispose iniziando una riunione che aveva come oggetto l’approvazione di un investimento di qualche milione di euro.

La “Mobile Technology” ci permette di essere sempre connessi al mondo, aggiornati su tutto ciò che succede in ogni angolo della terra, rendendoci sempre potenzialmente raggiungibili e consentendoci di dialogare, comunicare ovunque ci troviamo.
Tutto ciò trasmette in molti di noi una sorta di onnipotenza, ci inietta la convinzione di tenere sotto controllo in qualsiasi momento ogni aspetto della nostra vita personale e lavorativa.

La riunione di stamattina doveva svolgersi, in modo assolutamente convenzionale, attorno ad un tavolo in una delle tante sale riunioni.

Niente di tecnologico era previsto, nemmeno il proiettore. Avevo preparato solo un decina di slide, stampate a colori in fronte retro.
Le avevo fatte controvoglia venerdì pomeriggio, rifinendole in qualche ritaglio di tempo durante il week end, usando l’odiatissimo PowerPoint.

Nel prepararle mi ero preoccupato di pesare ogni frase, cercando il giusto compromesso tra un linguaggio tecnico e una spiegazione comprensiva.  Per alcune definizioni mi ero appoggiato a Wikipedia.

Alla notizia che la riunione si era trasformata in una Conference Call, avrei buttato le slide, mentre nel sentire :
“Sto finendo di fare rifornimento ma cominciamo pure”, mi sono cadute le braccia.

Ormai tutti noi abbiamo assimilato che le riunioni si possono fare anche con una persona che sta guidando chissà dove. L’auto è per molti manager, ormai da anni, una sorta di secondo ufficio, se non addirittura l’ufficio.
Qualche anno fa, un ex direttore, conduceva riunioni mentre tornava a casa lungo una strada costellata di gallerie. La riunione si interrompeva ad ogni passaggio nei tunnel e riprendeva, non sempre, appena la galleria terminava. Un delirio !

Mi diverte immaginare quali saranno le situazioni che in futuro diventeranno normali per le riunioni aziendali :

“Scusate sto innaffiando i gerani, ma se siete pronti possiamo pure cominciare la riunione”.
“Scusatemi se tra poco sentirete lo sciacquone, ma se siete pronti possiamo pure cominciare la riunione”.
“Scusate ma sto ……., ma se siete pronti possiamo pure cominciare la riunione”.

Chi vivrà parteciperà…..

Nessun commento:

Posta un commento