venerdì 11 maggio 2012

L'eccezione che conferma la regola


Un tempo mi allenavo per correre le maratone. Oggi mi alleno, tra le altre cose, per arrivare preparato agli Elettrocardiogrammi sotto sforzo.
Ne faccio almeno uno all'anno.
“Se arrivo allenato”, penso,” ho buone probabilità di fare bella figura”.
Oggi sono arrivato all'appuntamento allenato, anche se con qualche acciacco dovuto ad una contrattura.
L’esame è andato molto bene. Il cardiologo mi ha raccomandato di fare una vita assolutamente normale.
Quando gli ho raccontato che un tempo ero un maratoneta e che non mi fanno paura gli sforzi prolungati, il giovane cardiologo se ne è uscito :
“ Vede lei è l’eccezione che conferma la regola”, ha sentenziato, “non basta essere maratoneti per evitare i problemi di cuore”.

“E vero”, ho commentato, “tra le tante definizioni questa mi mancava …. !”

Nessun commento:

Posta un commento