lunedì 7 giugno 2010

Di viaggio in viaggio

Due persone, due giovani di Schio hanno scelto di andare in  India  in bicicletta.
Partiti l'altro ieri si aggirano ancora lungo il nostro litorale veneto. Usano un tandem perchè uno dei due è ipovedente.
Si possono seguire sul sito linkato di seguito :

versodovenonso

Viaggio lungo, strano, andare in India passando per la Cina, Iran, Turchia, Paesi Balcanici e altri paesi ancora, pedalando, un piccolo tratto ogni giorno. Pensano di impiegarci dai 7  ai 9 mesi.
Il viaggio questa volta è veramente più importante della destinazione.
Se scegli di viaggiare in aereo, conta solo la destinazione, il trasporto è un impiccio, il progresso lavorerà per renderlo sempre più breve e ininfluente. In "2001 odissea nello spazio" gli astronauti si ibernavano per affrontare le distanze siderali. Fra non molto gli aerei saranno comunemente attrezzati per poter offrire a tutti comodi guanciali per dormire e dimenticare il tempo del viaggio.
Il viaggio vero è attraversare il mondo, piano, fermarsi a guardare conoscere, senza tabelle di marcia stringenti, assaporare piano piano i cambiamenti. Capire perchè un paese si tramuta in un altro, come cambiano le persone, gli ambienti, il clima. Attraversare il mondo per vederlo cambiare tentando di rimanere sempre uguali. Impresa ardua.

Pensavo ad altri viaggi, ogni giorno un tratto, che ognuno di noi cerca di fare, tentando di tenere per le briglie il proprio mondo che  a volte sembra andare troppo veloce per le nostre forze residue.
Pensavo a chi colpito da malattia deve riprendere la strada, con un paesaggio di colpo diverso. Anche quelli sono viaggi, ogni giorno un pò, a guardarsi intorno e a guardarsi dentro.
In questi viaggi ancora non c'è astronave o aereo che risolva il problema. La distanza a volte è grande e va percorsa tutta, senza barare e senza balzi.
I tempi della nostra mente, delle nostre emozioni, della nostra memoria, sono ancora quelli primordiali e a volerli accorciare a volte si ritorna indietro, come nel gioco dell'oca.

I due in tandem hanno coraggio, ma il  mondo preso a gocce non fa male a nessuno.
Buon viaggio !

Nessun commento:

Posta un commento