martedì 10 maggio 2011

A buon rendere

Per avere informazioni sulla Ciclabile San Candido – Lienz basta scrivere o contattare l'azienda di soggiorno

Tourismusverein Innichen
Associazione Turistica San Candido • Tourist Association San Candido
Pflegplatz / Piazza del Magistrato 1
I-39038 Innichen / San Candido (BZ)
Tel. 0039 0474 913149 • Fax 0039 0474 913677

www.innichen.info - info@innichen.info 
www.sancandido.info - info@sancandido.info

Rispondono in maniera celere e gentile, fornendo tutte le informazioni utili : dalla disponibilità negli alberghi alle modalità di noleggio bici fino a alle previsioni del tempo.
Bastano due mail e l'impresa diventa possibile.

Arrivato la sera prima, al Garnì Letizia abbiamo trovato un buon servizio e una accoglienza gentile.
Il mattino seguente, seguendo le indicazioni, verso le 9.30 presso Papin-sport ho noleggiato le bici.

Di questi tempi tutto sembra facile, ma il numero di bici immagazzinate fa pensare alla ressa dell'alta stagione quando il noleggio bici deve essere prenotato qualche giorno prima.
In ogni modo ogni bici noleggiata da diritto a una bottiglia d'acqua. I bimbi sono forniti di caschetto, che è obbligatorio fino ai 14 anni.

Si parte e se si è fortunati alla discesa si unisce il vento a favore e per tratti molto lunghi non si pedala o quasi. Tutto sembra facile e quando si incontrano le brevi e rade rampe in salita, un po' di fatica è ben accetta.

E' difficile sbagliare strada in quanto le indicazioni sono molto chiare. Talvolta ci sono indicazioni sui chilometri percorsi o mancanti, soprattutto negli ultimi 10 chilometri, quando ad ogni 500 metri si trova un cartello, in una sorta di piacevole conto alla rovescia.

Frequenti sono le panchine e i tavoli da pic nic, mentre solo un chiosco sta sulla strada, verso metà percorso, punto ideale per uno spuntino. Prezzi normali e buona qualità.
Qualche chilometro prima, con una breve deviazione si arriva alla Loacker, dove si può trovare un piccolo parco giochi e un negozio, dove propone tutte le sue specialità. Peccato che al bar, adiacente al negozio, un espresso costi 1.60 euro.

Verso Lienz, altro parco giochi con tanto di bar / ristorante dove durante l'alta stagione è disponibile una sorta di piccola Acqua Fun.

L'intero percorso si snoda lungo il Fiume Drava affiancando spesso la ferrovia, da usare per il ritorno, in mezzo a un paesaggio poco urbanizzato.

Tenere la destra è consigliabile in quanto, assieme ai turisti che pedalano tranquilli, si è spesso superati da autentici missili che vista la velocità possono andare e tornare almeno dieci volte.

Quando ci si imbatte sul cartello dei 44 Km percorsi (Misura ufficiale della ciclabile), per arrivare alla stazione di Lienz, bisogna pedalare per altri cinque o sei chilometri.
Alla stazione la bici può essere lasciata al punto di raccolta, senza la necessità di riportarla a San Candido. Rispetto al prezzo del treno, conviene.

Il treno, che divide i vagoni equamente tra uomini e bici, percorre la strada di ritorno in meno di un'ora durante la quale si rivede dal finestrino la strada appena percorsa.

Per chi ama il dolce salire, una volta arrivati a Lienz, ritornare per la strada appena fatta, può essere un buon esercizio anche se, nei periodi più affollati, e' come andare controcorrente lungo un fiume in piena.

Nessun commento:

Posta un commento