SoundHound (soundhound) è un App, scaricabile su Android per meno di tre Euro, che riesce a riconoscere ed individuare le canzoni ascoltandole o addirittura sentendole canticchiare anche in modo approssimativo.
Dopo averla comprata, durante un momento di depressione in mattinata, solo questa sera ho avuto modo di provarla e apprezzarne il buon funzionamento.
I metodi di ricerca sono tre : l'ascolto della canzone per conoscerne il titolo, la digitazione o pronuncia di un titolo per risalire alla musica per finire con la pronuncia e digitazione del nome di un'artista per risalire a informazioni, discografia e alle sue canzoni più famose.
La cosa che più diverte è la capacità di individuare le canzoni sentendone solo poche note.
I risultati appaiono immediatamente, con la possibilità di ascoltarne una versione presente su You Tube.
La cosa sembra infallibile se si utilizza la versione originale o una cover, mentre, tentando di canticchiarla, il risultato giusto si trova tra le varie possibilità proposte.
Io ho canticchiato “Il ragazzo della via Gluck”, l'unica canzone che ricordo bene a memoria e il risultato è stato buono.
Test invece fatti con musiche riprodotte da YouTube hanno dato esiti stupefacenti. Il risultato è apparso dopo pochi secondi con tanto di copertina e informazioni correlate.
L'applicazione ha poi toccato la perfezione quando è riuscita a individuare “Pazza Inter Amala”, l'inno dell'Inter, nella versione interpretata dai giocatori.
Quanto mi sarà utile in futuro ?
Quanto mi sarà utile in futuro ?
Nessun commento:
Posta un commento