lunedì 3 gennaio 2011

Segni dal cielo

Domani eclissi di sole. Mattinata imbronciata da un sole coperto dalla Luna dispettosa che per un pò cercherà di occupare una ribalta che non le appartiene.
Quando non si brilla di luce propria e si manca di personalità, si finisce nell'ombra. Meglio restare il più possibile all'interno delle proprie possibilità.
Il fenomeno però è interessante e in quanto raro è da non perdere. Di meglio non ci sarà fino al 2026.
L'eclissi comincerà intorno alle 7.45 e intorno alle 9.15 avrà il suo massimo.


Questa notte tra il 3 e 4 Gennaio, verso le due, è anche la migliore per vedere lo sciame meteorico delle Quadrantidi, con un massimo previsto di circa 120 meteore/ora.
120 venti desideri / ora ! Un'occasione unica da non perdere. Se solo se ne avverassero il 10 % sarebbe un successo.
Quasi quasi rinuncio alle gocce per dormire e vedo di raddrizzare un pò questo inizio di 2011 un pò sbilenco.


La sonda Voyager 1 sta raggiungendo i confini del Sistema Solare dopo un viaggio di 33 anni, pronta a diventare il primo veicolo costruito dall'uomo che sta per varcare i confini dello spazio interstellare, nonché l'oggetto spaziale più lontano in assoluto dalla Terra: ben 115 volte la distanza fra Terra e Sole (Unità Astronomiche), oltre 16 miliardi di chilometri. E' un passo senza precedenti verso l'ignoto, quello della sonda della Nasa lanciata nel 1977 verso Giove e Saturno, ma fin dall'inizio considerata un messaggero dell'umanità. 
La sonda continua  a trasmettere dati e lo farà fino al 2026, momento in cui si esauriranno le batterie di bordo.
Con la sonda sta infatti viaggiando verso lo spazio ignoto il disco d'oro chiamato Voyager Golden Record, sul quale sono registrati immagini e suoni della Terra: una sorta di biglietto da visita del pianeta Terra.

Nessun commento:

Posta un commento