Agli informatici un tempo venivano assegnati lussuosi edifici.
Luoghi quasi asettici, insonorizzati e a temperatura costante. Stanze luminose e circondate da vetri, come se le tecnologia fosse un ornamento da mettere in evidenza.
Le macchine venivano trattate come gli uomini o forse gli uomini venivano trattati di lusso come le macchine perché erano necessari al loro funzionamento.
I primi informatici lavoravano in camice bianco neanche vivessero in sale operatorie.
Le cose sono cambiate, gli uomini non sono più inscindibili dai computer.
Come due Iceberg alla deriva i Computer hanno preso una direzione, gli Informatici un’altra. Quest’ultimi non sono più necessari ai primi come un tempo.
Ora i due Iceberg stanno navigando in acque sempre più tiepide e da qualche tempo hanno cominciato a sciogliersi diventando sempre più piccoli.
La tecnologia sta aiutando i computer ad adeguarsi a spazi sempre più ridotti e a temperature meno confortevoli. Quando l’iceberg sarà del tutto sciolto i computer saranno diventati talmente piccoli da poter volare via, distribuendosi ovunque.
Gli informatici hanno qualche problema in più . Solo una parte di essi, i più coraggiosi, a bordo di improvvisate scialuppe riuscirà ad approdare verso un futuro diverso.
Per altri l’agonia durerà quanto la vita dell’iceberg.
Alla fine gli informatici non serviranno più.
Nessun commento:
Posta un commento