Ho preso dimestichezza e confidenza con il numero "verde" di Mediaset 199303404.
Ne conosco i ritmi e i percorsi per arrivare a una voce umana.
Seguire il percorso "ho bisogno di assistenza", questa è la regola e, prima o poi si arriva a relazionarsi con una voce umana, il fatidico CRM "Customer relationship management", di cui apprezzo gentilezza e competenza.
Una di quelle voci mi ha aiutato a dipanare il problema : non è colpa di Mediaset ma della mia CAM, il supporto che contiene la tessera, che nel periodo di cambio tessera, ha pensato bene di guastarsi.
Due cambiamenti contemporanei generano, spesso, confusione e una errata percezione dei fenomeni.
A me è successo così.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEijL6qYZWe-7XTIM1Xw0DxAgfliohcHHT49L-6blPZV9rZF3WlAFuJKuisvu2mJKL1WaEib4dlZRj6WiZRljtlgC4NXdOQ-pqpoMk49dpgiidlNqk9PuvaJvpCUaUfy1jG6Sk4iSuYkSto/s320/2010-12-04+22.46.30.jpg)
Questa sera, montata la nuova CAM, inserita la tessera, tutto rispondeva correttamente. La TV visualizzava correttamente tutti dati.
Non restava altro che collegarsi ai canali Mediaset.
"Ma dove sono finiti i canali Mediaset Premium ?", mi sono chiesto non trovandoli più al loro posto. Spariti, volatilizzati proprio ora che avevo la tessera.
"Lo switch off, di questa settimana", ho pensato, " ecco il responsabile !"
La prima reazione è stata quella di reinstallare tutti i canali digitali, nella speranza di vedere quelli mancanti riapparire come d'incanto.
Speranza vana, la lista dei canali a mia disposizione, sicuramente varia e sospetta, non cambiò, tutto era rimasto come prima, dei canali dispersi nessuna traccia.
"Colpa di Mediaset", ho quindi esclamato e preso il telefono, mi sono messo sulle tracce della voce umana del CRM.
Quest'ultima si è materializzata in breve tempo e, dopo avermi ascoltato paziente, come stesse recitando un copione imparato a memoria, mi ha consigliato di ricorrere a un antennista capace di mettere a punto l'antenna, probabilmente erroneamente puntata.
"Colpa dell'antenna ? Nessuno l'ha spostata !", ho obiettato, ma subito la voce del CRM, mi ha ribadito che il problema è noto e, con una piccola taratura tutto si sistema e ritorna a funzionare.
A me non resta che lasciar perdere Mediaset, calcio e televisione.
Non sempre i cambiamenti tecnologici portano dei vantaggi immediati agli utilizzatori, anzi spesso, sono responsabili dell'ansia da cambiamento e nel peggiore dei casi complicano la vita delle persone.
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