lunedì 27 settembre 2010

Campionato di Calcio


Dopo cinque giornate nessuna squadra è imbattuta.
Due sono le squadre al comando : una grande favorita (Inter) e una che grande vorrebbe diventare (Lazio).
Le altre grandi (Milan, Juve, Roma) hanno vissuto un turbo di ripresa. Tutte hanno vinto più o meno incontri di un certo spessore.

Il Milan, grazie a Ibrahimovic ha battuto il Geona, squadra quest'ultima che non sembra avere ancora ingranato la marcia giusta, alternando prestazioni buone a pessime figure.
La Juve è riuscita  a battere il Cagliari che fino a ieri sera aveva la miglior difesa, rifilando quattro goal ma subendone comunque due.

La Roma ha battuto un Inter stanca, distratta, grazie a un goal al 92esimo di Vucinic. 
Mentre l'inter pur perdendo non sembra evidenziare una crisi latente, non si può dire che con questa vittoria la Roma abbia imboccato la strada giusta. Lo spogliatoio non sembra unito come l'anno scorso e probabilmente Ranieri avrà prossimamente dei problemi.
Tra Napoli , Fiorentina e Sampdoria la prima è quello che sta meglio mentre le altre due arrancano e non è detto che il futuro non riservi loro dei cambiamenti.

Le altre, provinciali di un tempo, dopo avvi più o meno al fulmicotone rientreranno via via nei ranghi a loro destinati. Chievo e Cagliari potranno durare più a lungo  nell'alta e media classifica.

L'Udinese, partita malissimo, potrà rifarsi strada facendo.

Guardando invece la classifica dal punto di vista dei goal fatti e subiti, la Juventus ha il miglior attacco e la peggior difesa, condizione che denota uno sbilanciamento preoccupante per puntare a obiettivi ambiziosi.
Un buon attacco è quello del Napoli seguito da Inter, Chievo e Palermo.
Per ciò che riguarda invece le difese, l'Inter con tre goal subiti ha la miglior difesa. Sembra l'unica squadra che da questo punto di vista sta tenendo un passo da scudetto.
Per vincere lo scudetto bisogna segnare molto ma è importantissimo subire pochi goal. Come interista questo dato tecnico, unito al discreto attacco su cui però mi aspetto miglioramenti, mi conforta e l'Inter rimane la favorita del torneo.

Domenica prossima Inter Juventus. 
Inter 4ever!

Nessun commento:

Posta un commento