L'autorizzazione viene rilasciata dal Ministero della sanità -Commissione Medica - Presso il Dipartimento Prevenzione ULSS 12 Veneziana (nel mio caso che vivo da queste parti).
Devono essere presentati i seguenti documenti :
- Copia della patente di guida
- N. 2 Marche da Bollo - Costo 29,24 Euro
- Ricevuta Versamento ULSS - Costo 18.59 Euro.
- Ricevuta Versamento Dipartimento Trasporti - Costo 9,00 Euro
- Visita Cardiologica + Elettrocardiogramma - Costo 0,00 Euro (Esenzione A02)
- Ecocardiografia - Costo 75,00 Euro
- Controllo Dispositivo Impianto ICD - Costo 23,00 Euro
- Servizio di prenotazione visita presso scuola guida - Costo 15,00 Euro (lo faccio per risparmiare tempo)
- Totale 169,83 Euro
Quindi per un mese si va in giro per uffici e ambulatori a raccogliere la documentazione richiesta.
Tutto ciò può considerarsi come una sorta di barriera, che la burocrazia, crea per tutte quelle persone che non sono più sorrette da una salute perfetta ma che comunque ritengono di poter fare una vita normale.
E' paradossale, ma è come se a chi ha problemi a camminare, si obbligasse l'uso delle scale al posto dell'ascensore, non prima di aver pagato il biglietto.
Nessun commento:
Posta un commento