La favola dell'Italia agli Europei di Calcio 2012 non ha avuto il lieto fine che tutti noi speravamo. Noi Italiani si intende, perché per gli spagnoli la fiaba ormai dura da quasi un lustro. Ma di favola si è trattato e questo va ricordato anche aggi, leggendo qualche titolo di giornale che punta l'indice in cerca di colpevoli.
Il calcio in Italia, per ciò che riguarda " la leva calcistica nostrana" è un po' bistrattato. Gli stranieri hanno, da ormai molto tempo, precluso spazio a molti nostri giovani talenti. Alcuni se ne sono andati altri se ne sono scappati o hanno mollato. Stare per troppo tempo tra i secondi logora, soprattutto quando si lavora quanto e, a volte, più dei primi. Nonostante tutto ciò il calcio Italiano riesce a stare, con alterne fortune, sempre fra i primi del mondo.
Prandelli ha ottenuto un buon risultato, migliore di quanto i più si aspettassero dopo la figuraccia dei mondiali Sudafricani. La squadra è giovane e ha maturato la consapevolezza di essere tra le più forti del mondo.
Il 4 : 0 di ieri sera non conta niente. Serve a prendere le misure con il futuro, che se gestito secondo buon senso, putrà portare ancora belle soddisfazioni.
Nessun commento:
Posta un commento