venerdì 18 maggio 2012

Grecia e dintorni


Dalle mie parti c’è una gara che si svolge durante “La festa dello sport” di Scorzè che si chiama : Highlander "L'immortale".
E’ una gara di corsa molto avvincente che si svolge all’interno del piazzale della festa, dove viene tracciata una pista di atletica di circa 250 metri.
Un gruppo di atleti si sfida su gare ripetute fatte di due giri di pista. Dopo ogni gara viene eliminato l’ultimo classificato. Il gruppo, di batteria in batteria, si assottiglia sempre di più fino a quando la gara finale diventa  un duello tra i due atleti più forti o,  quelli che più, nel corso delle prove, hanno saputo dosare le energie.
Alla fine, il vincitore della sfida finale, viene incoronato “L’immortale”.
Questa sfida, e il suo particolare meccanismo di eliminazione, mi è tornata in mente in questi giorni in cui si parla continuamente della possibile uscita della Grecia dall’Unione Europea.
Questo eventualità spaventa molti paesi.  Non sappiamo quali potrebbero essere le conseguenze, anzi, penso che qualcuno conosca bene le possibili conseguenze, ma le informazioni sono centellinate e controllate per non creare situazioni di “panico di massa”.
Dopo la Grecia, quale potrebbe essere il paese, destinato alla successiva “eliminazione” ?
La gara ad eliminazione potrebbe continuare ed essere lunga, coinvolgendo anche paesi che oggi pensano di essere al sicuro da ogni speculazione.
Alla fine il vincitore potrebbe non essere scontato. In altre parole non è detto che a vincere sia la Germania. 

Nessun commento:

Posta un commento